L’attuale organizzazione aziendale è distribuita tra la sede operativa centrale e le unità distaccate presso i cantieri e gli stabilimenti dei Clienti, prevalentemente nell’Italia settentrionale e centrale.
Tutte le unità produttive operano con il coordinamento della Direzione Tecnica e il supporto diretto dell’Ufficio Tecnico (in ambito di progettazione e sviluppo dell’ingegneria di dettaglio), della Gestione Attrezzature e Logistica e del Controllo Qualità del Prodotto. In questo ambito C.I.P.I. è in grado di eseguire con proprio personale ispezioni e controlli non distruttivi superficiali, mentre si avvale della collaborazione di società specializzate per l’esecuzione di controlli non distruttivi quali radiografici, ultrasuoni e trattamenti termici. Le funzioni centrali garantiscono l’erogazione dei servizi di Approvvigionamento, di Amministrazione e Controllo, di Gestione delle Risorse Umane nonché dei servizi propri della funzione Commerciale.
Tutte le funzioni aziendali pongono notevole attenzione alla Sicurezza sul Lavoro, tema fortemente promosso dalla Direzione. Una unità dedicata è responsabile del controllo sui comportamenti del personale, della gestione delle politiche di prevenzione e della formazione istituzionale e specifica sul tema. L’impegno profuso da C.I.P.I. in tale ambito ha raccolto negli anni diversi riconoscimenti da parte degli stessi Clienti.
Particolare importanza riveste il parco delle infrastrutture IT. Il personale incaricato della gestione e della conduzione diretta dei servizi al cliente è dotato di postazioni di lavoro mobili e di connessione con la sede centrale che consentono la condivisione tempestiva e sistematica delle informazioni. L’introduzione in azienda del sistema ERP SAP ha garantito la gestione integrata dei sistemi informativi contabili, logistici e produttivi.