Programmi di alternanza scuola – lavoro e collaborazione con scuole
Da molti anni è in vigore la partnership con alcuni Istituti Tecnici Superiori (Ipsia Calvi di Sannazzaro de’ Burgondi e Istituto Cardano di Pavia) per l’inserimento nel mondo del lavoro dopo stages formativi.
Dal 2014 CIPI sponsorizza il premio “FAIR PLAY” istituito dall’Istituto Comprensivo Montanari e che valorizza il corretto comportamento in ambito sportivo scolastico di due atleti (maschio e femmina); per lo stesso Istituto Scolastico supportiamo ogni anno il progetto “incontriamoci a tavola” organizzato dalle classi 2° con l’obiettivo di conoscere i piatti della cucina tradizionale dei paesi stranieri di provenienza degli studenti extracomunitari.
Iniziative sportive
Dal 2010 al 2012 CIPI ha sostenuto la squadra ciclistica Team Androni che ha conseguito in quegli anni numerose vittorie nelle tappe del Giro d’Italia, il titolo italiano a squadre e ha vinto alcuni tornei internazionali
Nel 2012, in concomitanza con l’avvio del sito produttivo c/o Stabilimento Tamoil a Cremona è avvenuta una partnership con la Vanoli Basket Cremona (serie A).
In ambito sportivo locale CIPI ha collaborato con il Sannazzaro Baseball Club ASD e dall’aprile 2018 CIPI è lo sponsor principale della squadra di calcio GSD Virtus Lomellina con la quale ha instaurato un rapporto pluriennale per la valorizzazione delle attività sportive.
Sempre con GSD Virtus Lomellina, nel settembre 2019 è stato organizzato il primo “Torneo del Cuore”, una manifestazionebenefica che si è conclusa con una importante donazione alla Chiesa Parrocchiale.
Iniziative di carattere sociale, benefico e culturale
Nel corso degli ultimi anni CIPI ha supportato alcune associazioni locali nei progetti sociali, benefici e culturali; tra questi ricordiamo
Nel 2019 la riqualificazione degli spazi esterni del CDD – il Melograno: abbiamo sostenuto lacreazione di un giardino sensoriale a favore delle persone più fragili che frequentano il CDD (centro diurno per disabili);
la donazione di poltrona geriatrica per il controllo del peso degli ospiti del Pensionato Sannazzarese non autosufficienti, per la Pro Loco la donazione di tavoli e sedie per allestimento spazi per manifestazioni locali.
Con la Biblioteca Comunale abbiamo realizzato nell’ottobre 2018 la “little free library”, una biblioteca all’aria aperta, inaugurata con una catena umana di 200 bambini delle elementari; nel 2019 abbiamo donato alla Biblioteca l’intero allestimento dello “spazio multimediale”, ovvero uno spazio a disposizione degli studenti per ricerche e approfondimenti culturali.
Abbiamo aiutato la Croce d’oro di Sannazzaro con varie donazioni nel corso degli anni e precisamente due defibrillatori semi automatici (nel 2011 e nel 2015) e un monitor pediatrico polifunzionale (nel 2019); inoltre abbiamo donato mascherine per tutti gli operatori nei momenti di più stringente emergenza sanitaria.
Per la Chiesa Parrocchiale abbiamo realizzato il portone di accesso ai locali e abbiamo contribuito con donazioni alla ricostruzione della chiesa di San Bernardino.
Nel 2016 è stata inaugurata la prima stagione teatrale TRA PALCO E REALTA presso il cine teatro locale che ha riaperto alle manifestazioni culturali: CIPI ha finanziato due stagioni teatrali che hanno visto esibirsi in numerose pieces compagnie di dilettanti e professionisti. Nel 2012 abbiamo partecipato come relatori al workshop patrocinato da regione Lombardia e Camera di Commercio Pavia “conciliazione vita lavoro: meno costi e più benefici per le imprese, più qualità della vita per lavoratrici e lavoratori”; la nostra partecipazione è stata richiesta dal momento che si tratta di prassi dedicate al “benessere” dei dipendenti in uso da molti anni c/o la nostra azienda.