La Raffineria di Sannazzaro rappresenta il sito storico di riferimento ove CIPI è nata e si è sviluppata, nel quale si occupa fin dal 1976 delle manutenzioni meccaniche ordinarie e straordinarie. Si tratta di un sito a rischio di incidente rilevante (cd. Normativa Seveso), tra i principali siti di raffinazione in Europa.
Manutenzioni Industriali Meccaniche
Per conto della società energetica del Gruppo ENI, CIPI si occupa della conduzione e della gestione delle reti di teleriscaldamento del Comune di San Donato Milanese.
Le attività prevedono la esecuzione dei piani di manutenzione programmata e straordinaria alla rete TLR e ai suoi componenti, interventi di incremento della rete stessa nonché la manutenzione meccanica degli impianti della Centrale di cogenerazione di Bolgiano.
A Ferrera Erbognone CIPI ha in carico la manutenzione meccanica ordinaria e straordinaria della Centrale Termoelettrica Enipower, una delle cinque centrali a ciclo combinato del Gruppo ENI.
Presso il polo industriale di Mantova CIPI ha in carico la manutenzione meccanica ordinaria e straordinaria della Centrale Termoelettrica Enipower.
Sul sito industriale di Mantova CIPI ha in carico, quale mandataria di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, la manutenzione meccanica dello Stabilimento Versalis, azienda del settore chimico del Gruppo ENI.
Per il Gruppo A2A, CIPI ha in carico la manutenzione meccanica degli impianti di diverse Centrali Termoelettriche a ciclo combinato sul territorio nazionale, da Chivasso (TO) a Sermide (MN), da Piacenza a Cassano d’Adda (MI), Ponti sul Mincio (MN) e Gissi (CH).
Nel sito di Cremona, convertito a deposito a partire dal 2012, CIPI è stata titolare fino al 2019 delle manutenzioni polispecialistiche (comprendenti attività meccaniche, elettro-strumentali, civili) in qualità di mandataria di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese.
Il Deposito ENI di Genova Pegli costituisce un sito logisticamente strategico per la rete distributiva degli idrocarburi nell’Hub nord-ovest; CIPI ha condotto dal 2016 al 2019 la manutenzione meccanica di questi impianti, caratterizzati da condotte di grossi diametri.
Costruzione e Montaggio Impianti
CIPI ha eseguito la sostituzione delle valvole della tubazione vapore VRC Modulo 1 presso la Centrale A2A di Chivasso nella primavera del 2019. Nel periodo di manutenzione straordinaria impianti (MTA) dell’autunno 2017, CIPI ha provveduto alla costruzione e al montaggio delle linee della caldaia ausiliaria e della relativa pompa del vuoto.
Presso la Centrale di Sermide è stata eseguita la sostituzione del serbatoio K32, comprendente la demolizione del vecchio e l’installazione del nuovo manufatto.
Presso la Centrale di Cassano CIPI ha costruito e installato le linee di bypass e RHF.
Nel sito di Ferrera Erbognone, CIPI ha completato la costruzione dell’impianto azoto con la rilocazione di un serbatoio, l’installazione di un compressore e il montaggio del relativo piping.
Presso la Centrale A2A di Piacenza CIPI ha provveduto alla costruzione e sostituzione delle arpe della caldaia durante il periodo di MTA della primavera 2016.
Fabbricazione di Apparecchi a Pressione
Costruzione di apparecchi e recipienti a pressione quali scambiatori a fascio tubiero, serbatoi, degasatori… in accordo alla direttiva PED 2014/68/UE.